Esplora l’Alsazia e la Foresta Nera
Un viaggio che ti condurrà attraverso incantevoli paesaggi, ricche tradizioni e affascinanti città.
Dal pittoresco Colmar con i suoi canali e case a graticcio, alla maestosa Strasburgo con la sua cattedrale gotica, immergiti nella cultura e nell’architettura uniche dell’Alsazia. Poi, addentrati nella Foresta Nera tedesca con la sua antica città di Friburgo, circondata da montagne e boschi.
Con degustazioni lungo la Strada dei Vini di Colmar e momenti di relax sulle rive del lago Titisee, questo viaggio offre un mix perfetto di cultura, natura e gastronomia.
PROGRAMMA
1° giorno
Partenza ore 05:30 da Prato Piazza Falcone e Borsellino (fronte Tribunale). Ore 05:50 da Firenze Viale Guidoni (fronte mercato ortofrutticolo). Soste lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo a Lugano, incantevole città svizzera, situata sull’omonimo lago, offre un connubio perfetto tra natura e cultura, con incantevoli paesaggi, parchi rigogliosi e una vivace atmosfera mediterranea. Dopo il pranzo e visita libera della città, proseguimento del viaggio con destinazione Colmar. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
2° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, visita guidata della città di Colmar, affascinante città dell’Alsazia, è nota per i suoi canali pittoreschi, le case a graticcio colorate e l’atmosfera fiabesca, offrendo un’esperienza unica tra storia e bellezza architettonica. Dopo il pranzo libero, percorreremo, insieme alla guida, la Strada dei Vini di Colmar. Nel cuore dell’Alsazia, è un percorso incantevole tra vigneti pittoreschi, villaggi medievali e cantine storiche, offrendo panorami suggestivi e un’esperienza culturale unica. Sono previste soste nei villaggi lungo il percorso. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.
3° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a Strasburgo per visita guidata della città. Capitale dell’Alsazia, combina l’eleganza francese e il fascino tedesco con la sua cattedrale gotica, pittoreschi quartieri medievali e il moderno Parlamento Europeo, offrendo una ricca esperienza culturale. Pranzo e pomeriggio libero con tempo a disposizione per l’escursione facoltativa sul battello che offre una prospettiva unica sulla città, navigando lungo i suoi canali. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.
4° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a Friburgo per visita guidata della città. Situata nella Foresta Nera, è famosa per il suo centro storico medievale, la vivace cultura studentesca e la vicinanza alla natura, offrendo un’esperienza unica tra tradizione e modernità. Dopo il pranzo libero, trasferimento a Titisee, per visita libera del villaggio situato sulla sponde dell’omonimo lago. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.
5° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il viaggio di rientro. Arrivo a Como e tempo a disposizione per pranzo e visita libera della città. Incastonata tra le Alpi e il Lago di Como, vanta un fascino senza tempo con le sue eleganti ville, il pittoresco lungolago, e una vivace cultura che mescola storia, arte e dolce vita italiana. Al termine, proseguimento del viaggio di ritorno. Rientro previsto in serata