Goditi un bellissimo viaggio alla scoperta di Istanbul, dove i millenni di storia convivono con una vivace modernità. Questa città unica, posizionata su due continenti, Europa e Asia, incanta i viaggiatori con la sua architettura mozzafiato, i bazar colorati e i profumi inebrianti di spezie.
Istanbul è anche famosa per i suoi bazar storici come il Gran Bazar e il Bazar delle Spezie, luoghi ricchi di profumi, colori e sapori unici. Qui, tessuti pregiati, spezie esotiche, gioielli fatti a mano e souvenir di ogni tipo si mescolano con l’energia del commercio che da secoli anima la città.
La città ha un fascino irresistibile sia di giorno, sia di notte, quando le luci dei ponti e delle moschee illuminano il cielo. Istanbul è una destinazione che sa sorprendere e incantare, unendo culture, religioni e tradizioni in una città che non ha eguali al mondo.
PROGRAMMA
1° giorno
Ritrovo presso l’aeroporto e partenza per Istanbul. All’arrivo disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel con bus privato.
2° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, partenza a piedi lungo la penisola antica. Visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe, degli obelischi, della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo. Nel pomeriggio, visita facoltativa della Cisterna Basilica, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente; a seguire, proseguiremo verso il Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade. Rientro in hotel per cena libera.
3° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, visita facoltativa del Palazzo Imperiale di Topkapi con la sua sezione Harem e la Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. A seguire visita della Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, è uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane, le fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, veneziana Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico e del Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Possibilità di partecipare all’escursione in battello (biglietto non incluso) sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Rientro in hotel per cena libera.
4° giorno
Dopo la Prima colazione in hotel, ci sposteremo nella parte asiatica della città per visitare i quartieri Üsküdar e Kuzguncuk. Üsküdar è uno dei quartieri più antichi e affascinanti di Istanbul, situato sulla riva asiatica del Bosforo. Conosciuto per il suo ricco patrimonio storico e culturale, è un luogo dove tradizione e modernità si mescolano armoniosamente. È famoso per le sue moschee ottomane, come la Moschea Mihrimah Sultan e la Moschea di Şemsi Pasha, capolavoro di Mimar Sinan. Lungo il lungomare, si può ammirare la Torre della Fanciulla (Kız Kulesi). Kuzguncuk è un pittoresco quartiere situato vicino a Üsküdar, caratterizzato da un’atmosfera intima e bohemien. Questo quartiere è famoso per le sue case in legno colorate e ben conservate, che richiamano l’architettura ottomana tradizionale
5° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Termine delle iscrizioni: 14 Febbraio 2025
ASSICURAZIONE FACOLTATIVA
L’assicurazione contro l’annullamento del viaggio deve essere richiesta in agenzia al momento della prenotazione. Prezzo: 30€ (franchigia 20%)
TERMINI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Tutti i viaggi della durata di un giorno devono essere saldati integralmente al momento della prenotazione
Per tutti gli altri viaggi vigono le seguenti condizioni:
- 30% al momento della prenotazione
- Saldo 30 giorni prima della partenza
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico, oppure direttamente in agenzia
IBAN: IT95Q0200821506000107109383
Prima della prenotazione del viaggio, si prega di prendere visione delle condizioni generali di contratto pubblicate sul nostro sito internet www.auroraviaggi.it