PROGRAMMA:
1° giorno
Partenza ore 06:30 da Prato Piazza Falcone e Borsellino (fronte Tribunale). Ore 07:00 da Firenze Viale Guidoni (fronte Mercato Ortofrutticolo). Sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Durante il viaggio ci fermeremo a Gorizia e Nuova Gorica per goderci una passeggiata nel centro storico delle due città situate sul confine tra Italia e Slovenia. Dopo il pranzo libero, proseguimento per Portorose, rinomata località balneare situata sulla costa Slovena del Mar Adriatico, famosa soprattutto per le sue bellissime strutture dedicate al benessere, che includono spa e centri termali. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.
2° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, giornata libera a disposizione per beneficiare del centro spa, piscina e idromassaggi, pranzo libero. Per chi lo desidera vi è la possibilità di organizzare un’escursione facoltativa a Lubiana, capitale della Slovenia per visita guidata della città e pranzo in ristorante. Il centro della città è caratterizzato da ponti iconici come il Ponte dei Draghi, ampi spazi verdi come il Parco Tivoli, oltre al suggestivo Castello di Lubiana che domina la città dall’alto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, giornata libera a disposizione per beneficiare del centro spa, piscina e idromassaggi, pranzo libero. Per chi lo desidera vi è la possibilità di organizzare un’escursione facoltativa alle città Fiume ed Abbazia per visita guidata e pranzo in ristorante. Fiume è una città portuale e tra le sue attrazioni principali ci sono il Castello di Tersatto, la Cattedrale di San Vito e il Korzo, la vivace via pedonale nel centro cittadino. Abbazia è famosa per i giardini curati e il suo lungomare panoramico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per viaggio di ritorno con sosta a Trieste, per un’ultima visita a questa meravigliosa città portuale situata al confine con la Slovenia. Tra le sue attrazioni principali possiamo trovare Piazza Unità d’Italia, la più grande piazza d’Europa affacciata sul mare e Il Castello di Miramare che regala una vista spettacolare sul Mare Adriatico. Non potrà mancare una pausa caffè in uno dei suoi caffè storici che evocano l’atmosfera di inizio Novecento! Dopo il pranzo (libero), proseguiremo il viaggio di rientro, con arrivo previsto in serata.
N.B. L’ordine delle visite potrebbe variare, senza modificare il contenuto del programma (previe condizioni meteo proibitive).