Durata: 4 giorni 3 notti
29 Dicembre / 1 Gennaio

PROGRAMMA:

1° giorno

Partenza ore 06:30 da Prato Piazza Falcone e Borsellino (fronte Tribunale). Ore 06:50 da Firenze Viale Guidoni (fronte mercato ortofrutticolo). Sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo a San Bendetto del Tronto per sistemazione e pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita di Loreto; la città è principalmente conosciuta per la Basilica della Santa Casa e per essere uno dei più importanti centri di pellegrinaggio cattolico. La basilica è famosa per la Santa Casa, la piccola abitazione che secondo la tradizione fu trasportata dagli angeli dalla Palestina a Loreto nel 1294. Al termine della visita, rientro in hotel per cena e pernottamento.

2° giorno

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per L’Aquila dove trascorreremo l’intera giornata. Conosciuta per la sua ricca storia, l’architettura medievale e rinascimentale, e per essere un importante centro culturale e universitario, L’Aquila ha un fascino unico che unisce tradizione e resilienza. Visiteremo i monumenti più famosi come la Basilica di San Bernardino, la Fontana delle 99 Cannelle, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, una delle chiese più importanti d’Abruzzo. Al termine della visita guidata, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per una passeggata in città, prima del rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° giorno

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Macerata. Visiteremo il centro storico della città che è un vero e proprio gioiello di architettura rinascimentale e barocca, con numerosi edifici storici. Tra i luoghi più importanti spiccano Piazza della Libertà, piazza principale circondata da edifici storici, come il Palazzo dei Priori, il Teatro Lauro Rossi e la Loggia dei Mercanti. Al centro invece si erge la Torre dell’Orologio, che offre una vista panoramica su tutta la città. Non potrà mancare anche una visita al Duomo di San Giuliano, dedicato al patrono della città. Al termine della visita guidata, rientro in hotel per il pranzo. Per la serata verrà organizzato il cenone con veglione dell’ultimo dell’anno.

4° giorno

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Ascoli Piceno città storica delle Marche, famosa per il suo centro storico costruito interamente in travertino, pietra calcarea locale dal colore chiaro, che la rendono tra le più eleganti e suggestive d’Italia. Passeggeremo nel suo centro storico per ammirare i suoi principali monumenti come Piazza del Popolo, considerata una delle più belle piazze d’Italia e circondata da edifici storici come Palazzo dei Capitani e la Chiesa di San Francesco. Visiteremo anche la Cattedrale di Sant’Emidio dedicata al patrono della città, che si trova in Piazza Arringo. Al termine, rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro.