Durata: 1 giorno
29 Settembre 2024

PROGRAMMA

Partenza ore 6:30 da Prato Piazza Falcone e Borsellino (fronte Tribunale). Partenza ore 6:50 da Firenze Viale Guidoni (fronte Mercato Ortofrutticolo). Arrivati a Siena, faremo una passeggiata di circa 20 minuti fino al Duomo, chiamato ufficialmente “Cattedrale di Santa Maria Assunta“, una delle più belle chiese gotiche d’Italia.

Uno degli aspetti più affascinanti della visita al Duomo di Siena è la possibilità di ammirare i pavimenti scoperti, evento che avviene solo in periodi specifici dell’anno. I pavimenti sono coperti per la maggior parte dell’anno per proteggerli dall’usura, ma durante questi periodi speciali vengono scoperti per consentire ai visitatori di ammirarli in tutta la loro gloria.

Per chi lo desidera, è possibile effettuare la visita alla “Porta del cielo”, un percorso speciale che consente ai visitatori di salire nelle soffitte del Duomo di Siena, attraversando una serie di passaggi e scale fino a raggiungere i tetti e i sottotetti della cattedrale. Questo tour unico offre una prospettiva esclusiva e insolita sulla struttura e sull’architettura del Duomo. Poichè questa visita facoltativa necessita di un biglietto separato (non inlcuso), ed ha un numero limitato di posti disponibili, si consiglia vivamente al momento della prenotazione di confermare se si è interessati. Inoltre, la visita prevede la salita di scale strette e passaggi quindi non è adatta a persone con problemi di mobilità.

Chi preferisce visitare liberamente il centro storico di Siena, raggiungerà il resto del gruppo a metà mattina per effettuare la visita guidata del complesso monumentale del Duomo di Siena (Duomo, Battistero, Libreria Piccolomini, Cripta, Facciatone).

Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per pranzo e visita libera della città.

All’orario stabilito, partenza per viaggio di ritorno, arrivo previsto in serata.

N.B. L’ordine delle visite potrebbe variare, senza modificare il contenuto del programma.