Durata: 1 giorno
24 Agosto 2024

PROGRAMMA

Partenza ore 04:45 da Prato Piazza Falcone e Borsellino (fronte Tribunale). Partenza ore 05:05 da Firenze Viale Guidoni (fronte Mercato Ortofrutticolo). Arrivo al porto di Piombino ed imbarco sulla motonave. Arrivo a Pianosa alle ore 10:45 circa.

L’Isola di Pianosa è una piccola isola situata nell’Arcipelago Toscano ed è un luogo molto affascinante per la sua ricca storia e la sua straordinaria bellezza naturale. Protetta dal carcere per 142 anni, fu prima colonia penale e successivamente fu trasformata in carcere di massima sicurezza dove le attività dell’istituto cessarono definitivamente nel 2011. Da quella data in poi è terminato il divieto di sbarco (con una limitazione al numero giornaliero di visitatori), che da un lato aveva impedito il turismo sull’isola, ma allo stesso tempo aveva garantito che le bellezze naturali rimanessero intatte. L’isola è caratterizzata da acque cristalline famose per la loro biodiversità e protette dal parco nazionale. I fondali marini sono particolarmente apprezzati dagli appassionati di snorkeling e immersioni subacquee, poiché le sue acque trasparenti sono ideali per ammirare la ricca fauna marina come delfini, tartarughe e resti di numerosi relitti. L’accesso limitato e la protezione ambientale (attorno all’isola sono vietati navigazione e pesca), garantiscono che Pianosa rimanga un paradiso incontaminato offrendo ai visitatori un’esperienza unica e a stretto contatto con la natura.

Dopo essere sbarcati sull’isola, tempo libero a disposizione per fare un bagno nelle splendide acque dell’isola o per una passeggiata, con eventuale visita delle catacombe (ingresso non incluso), arrivando fino all’ex-colonia penale. Pranzo libero al sacco oppure presso il bar ristorante che si trova sull’isola.

Alle ore 17 imbarco per viaggio di ritorno e arrivo a Piombino via Marina di Campo alle ore 19.30. Rientro previsto in tarda serata.

Prezzo per bambini fino a 12 anni – 70€

N.B. In caso di maltempo il viaggio potrebbe essere annullato anche all’ultimo minuto